Perché tossiamo?
Con la tosse il nostro corpo ci segnala che qualcosa non va. Infatti il sintomo è legato a qualche altra patologia che va indagata. Possiamo definirlo come un modo con cui il nostro organismo si difende da irritazioni o infiammazioni delle vie respiratorie: tossendo infatti si espelle qualunque corpo estraneo le possa invadere. Bisogna riconoscere poi il tipo di tosse, se secca o grassa: nel primo caso è causata da irritazioni, nel secondo, invece, presenta notevole espettorato.
Le cause
Lo scopo principale della tosse è quello di allontanare dall’organismo gli agenti esterni che lo hanno invaso occludendo le vie respiratorie. i fattori che scatenano il fenomeno possono essere: malattie dei bronchi, batteri e virus, fumo di sigaretta, neoplasie a faringe e bronchi, insufficienza cardiaca. Ma può anche essere una conseguenza di stati emozionali che quindi comportano una tosse isterica.
I rimedi più efficaci
Come già accennato, la tosse può rappresentare un’avvisaglia di qualche problema più grave, per cui bisogna farlo presente al proprio medico. I casi che destano maggiore preoccupazione prevedono alcuni sintomi: attacchi di asma, rigonfiamento delle vene del collo, fame d’aria, problemi nella respirazione.
Il medico potrà indicarti dei farmaci per lenire la tosse: espettoranti e mucolitici per la tosse grassa, antistaminici in caso di tosse allergica e antibiotici quando ci sono infezioni batteriche.